Quid est tempus? Romanae Disputationes 2024 – 11° edizione

Diffondiamo volentieri questa iniziativa filosofica in collaborazione con Editori Laterza che prevede un Concorso nazionale di Filosofia per studenti e un corso di Formazione per docenti.

Gentili docenti,

anche quest’anno Editori Laterza sostiene con entusiasmo la XI edizione del concorso di filosofia per il triennio della scuola secondaria di II grado Romanae Disputationes, sul tema Quid est tempus?.

Bando e regolamento sono disponibili sul sito http://romanaedisputationes.com/

Il tempo nell’arte contemporanea è il titolo dell’evento realizzato in collaborazione con Laterza scolastica. L’appuntamento è per venerdì 13 ottobre alle ore 15.00 in presenza o in diretta streaming con Giuseppe Nifosì, autore del saggio L’arte contemporanea in 10 artisti (Laterza, 2022). Informazioni sull’evento disponibili qui: https://romanaedisputationes.com/rd2024/il-tempo-nellarte-contemporanea/

Il percorso di RD2024, che coinvolge ogni anno migliaia di studenti e docenti di tutta Italia, è iniziato con la lezione inaugurale del Prof. Adriano Fabris, Ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Pisa, e prosegue con le tante videolezioni che trovate sul canale YouTube di RD: https://www.youtube.com/@RomanaeDisputationes/featured.
Ora è il momento per gli studenti –  affiancati dal docente referente  – di realizzare i propri elaborati e prepararsi alle dispute filosofiche Age Contra. È possibile partecipare al Concorso in team nella categoria Scritto o Video, oppure singolarmente nella categoria Monologo.
Mercoledì 20 e giovedì 21 marzo 2024 presso il Teatro Duse di Bologna e in diretta streaming  si terrà il Convegno finale di Romanae Disputationes, una due giorni ricca di appuntamenti, tra cui la lezione finale, le esibizioni dei Monologhi vincitori, le finali del torneo di disputa Age Contra e le premiazioni.

Per i docenti sono aperte le iscrizioni alla Bottega dell’insegnare – Filosofia realizzata da Romanae Disputationes e Diesse, un ciclo di webinar in cui si avrà l’opportunità di incontrare e dialogare con docenti del mondo universitario e di approfondire metodologie didattiche innovative in un confronto tra colleghi di tutta Italia. Per informazioni http://www.diesse.org/lebotteghedellinsegnare/filosofia o scrivere a segreteria@romanaedisputationes.com
 

Lascia un commento