15 novembre, Bari, Tavola rotonda «Le parole della politica: Istruzione e formazione»

L’incontro è organizzato dal PCI Puglia e si svolgerà nella sede di Adirt, via Istria 6, Bari il 15 novembre 2023 alle ore 18:00. Saranno presenti: Grazia De Giuseppe, Tina Gesmundo, Michele Lucivero, Alberto Maiale, Giuliano Volpe.

Diritto di tutti all’istruzione, percorsi formativi non differenziati per classi, istruzione politecnica: su questi tre principi si è tradizionalmente basata la politica scolastica del PCI, sulla scorta delle indicazioni pedagogiche contenute nei programmi rivoluzionari ottocenteschi e nelle prime realizzazioni socialiste. L’uomo nuovo che possa unire cultura umanistica, scientifica e tecnologica, è al centro, ad esempio, delle riflessioni di Gramsci: un soggetto che «dalla tecnica-lavoro giunge alla tecnica-scienza e alla concezione umanistica storica, senza la quale si rimane “specialista” e non si diventa “dirigente”», attraverso uno studio disciplinato insieme ricettivo e creativo.

L’obiettivo è rendere possibile all’essere sociale finalmente libero il plasmare consapevolmente il proprio ambiente, contro ogni determinismo e ogni individualismo, uno sviluppo onnilaterale che superi la divisione del lavoro storicamente prodottasi e produca un nuovo senso di essere nella società, una concezione del lavoro come parte di sé, che contribuisce insieme a quello degli altri nella costruzione di un nuovo mondo.

I luoghi e i territori concreti in cui questi principi andrebbero discussi e messi alla prova sono attraversati da fenomeni complessi di permanenti disuguaglianze, di fratture economiche e fragilità sociali, di dispersione esplicita e implicita, di carenza di infrastrutture e di organizzazione razionale dei tempi, di nessi da costruire tra scuole e università, di rivoluzioni tecnologiche, di cambiamenti radicali degli assetti strategici globali.

Invitiamo dunque militanti, studenti e studentesse, docenti, cittadini e cittadione alla tavola rotonda di discussione su questo tema cruciale per le politiche pubbliche locali, oltre che nazionali e internazionali, e per la qualità della vita di ogni comunità democratica.

Alla tavola rotonda, organizzata dal PCI Puglia, ci saranno:

Grazia De Giuseppe, coordinatrice del sindacato studentesco Link per l’area di Medicina e professioni sanitarie nell’Università di Bari.

Tina Gesmundo, già docente di Latino e Greco presso il Liceo classico “Orazio Flacco”, è Dirigente scolastico del Liceo scientifico “G. Salvemini” di Bari.

Michele Lucivero, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie, è sindacalista Cobas e uno degli animatori dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università.

Alberto Maiale, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo scientifico “G. Salvemini” di Bari e componente del Direttivo della sezione barese della Società Filosofica Italiana.

Giuliano Volpe, già Rettore dell’Università di Foggia, è professore ordinario di Archeologia nell’Università di Bari.

Lascia un commento