Benedetta Tobagi, La Resistenza delle donne

Nonostante si percepisca da subito il fine e profondo lavoro di archivio svolto dall’autrice, esplicitato a dovere nelle ultime pagine, il Libro non si presenta sotto forma di saggio, questo va detto a beneficio delle ragazze e dei ragazzi che vogliano cimentarsi, e, soprattutto, non viene interrotto da note a piè di pagina, che potrebbero renderne faticosa la lettura.

Ne risulta, così, un racconto agile ed empatico, quasi un diario, una narrazione fluida che scorre molto agevolmente trasportando la lettrice e il lettore all’interno di quello che fu l’universo femminile legato al periodo della Resistenza e a lungo occultato.

L’altro aspetto interessante, che agevola poi l’approccio all’opera è l’apparato iconografico, anche questo va detto a beneficio dei ragazzi e delle ragazze, perché talvolta se sfogliando i manuali o i libri che consigliamo non ci sono immagini, storcono il naso. Il libro, dunque, evoca quasi una serata tra amici e amiche, alla presenza di qualche nonno o nonna protagonista, durante la quale si apre il baule delle foto e  si comincia a raccontare di tempi duri, di guerra, ma con piglio conviviale e faceto. Ma soprattutto c’è, evidentemente, da parte dell’autrice il tentativo di cominciare a costruire una nuova narrazione sulla Resistenza al di fuori della produzione saggistica e storica che Barbara Berruti, Anna Bravo, Anna Maria Bruzzone e tante altre hanno già fatto. È geniale, infatti, l’approccio narrativo, anche e soprattutto a scopo didattico, giacché per il tema trattato, per il fatto di non riuscire a collocarlo all’interno di un genere letterario specifico, il fatto che sia propriamente un Oggetto letterario non identificato, si potrebbe inserire il libro di Benedetta Tobagi in quel filone, estremamente attuale e interessante, del New Italian Epic, cioè quella corrente che decentra il punto di vista e mette in scena protagoniste ritenute secondarie, le donne, narrazioni di storie alternative.

Colpisce il finale imprevisto, un po’ a sorpresa, che è molto poetico, intimistico, anche un po’ commovente, legato al ricordo della nonna di Benedetta, Virginia, evocato da un’altra Virginia partigiana e comunista.

Benedetta Tobagi, La Resistenza delle donne, Einaudi, Torino 2022

ML (07/04/2024) per Agorasofia

Alcuni scatti della presentazione del libro con l’autrice organizzata dall’ANPI a Bisceglie presso la libreria Vecchie Segherie Mastrototaro (qui il link alla pagina Facebook della libreria).

Lascia un commento