Giovinazzo (BA), 30 gennaio, presentazione “Comprendere i conflitti. Educare alla pace”

Giovedì 30 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏8:𝟎𝟎, presso la Sala San Felice del Comune di Giovinazzo (BA)

Prosegue il giro di presentazioni del volume 𝘊𝘰𝘮𝘱𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘧𝘭𝘪𝘵𝘵𝘪, 𝘦𝘥𝘶𝘤𝘢𝘳𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘗𝘢𝘤𝘦, un’opera che raccoglie i contributi del Convegno Nazionale organizzato dall’ Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, insieme ad altre organizzazioni il 10 maggio 2024 a Roma. Il testo analizza criticamente il fenomeno della militarizzazione nelle scuole e riflette sulla necessità di un’educazione alla pace, opponendosi alla retorica patriarcale legata alla cultura della difesa.

L’iniziativa è organizzata e finanziata dal Circolo di Sinistra Italiana di Giovinazzo (BA), pertanto ad aprire la serata ci sarà Nico Bavaro, Responsabile della Segreteria Nazionale di Sinistra Italiana, mentre la moderazione dell’incontro è affidata a Valeria Angelico, studentesse attivista sul territorio pugliese.

L’evento vedrà la partecipazione di due degli autori del volume, che arricchiranno il dibattito con le loro riflessioni:

𝐌ons. Giovanni Riucchiuti, arcivescovo italiano, dal 7 dicembre 2023 vescovo emerito di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, Presidente di Pax Christi Italia. La sua formazione teologica è ispirata alla teologia del vescovo Antonio Bello, suo predecessore alla presidenza di Pax Christi Italia.

𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐋𝐮𝐜𝐢𝐯𝐞𝐫𝐨, docente di Filosofia e Storia, giornalista pubblicista e promotore dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università. Lucivero ha alle spalle un’intensa attività pubblicistica su temi religiosi, filosofici e antropologici, oltre a essere direttore di collane editoriali presso Aracne Editrice e membro attivo di diverse iniziative legate alla scuola pubblica.

L’evento è gratuito e aperto a tutti coloro che vogliono approfondire i temi della nonviolenza e della pace.

Un appuntamento imperdibile per chi desidera riflettere e contribuire alla costruzione di una società più giusta e solidale. Vi aspettiamo!

Prenota qui la tua copia di Comprendere i conflitti. Educare alla pace.

Lascia un commento