Le forme del desiderio. Saggi sul sesso e altri tabù, un testo senza veli di Jesse Bering

L’autore è un divulgatore scientifico con una specializzazione in psicologia e un approccio alla scienza di tipo darwiniano evoluzionistico, orientamento epistemologico che traspare in ogni questione affrontata. Al tempo stesso, però, egli afferma di essere ateo e omosessuale, circostanze che, a loro volta, influenzano non poco, anche a livello sociale, il punto di vista dello studioso americano.

Jesse Bering, tuttavia, affronta le questioni inerenti alla sessualità con un modo di fare molto leggero, faceto, anche linguisticamente irriverente talvolta, ma senza rinunciare ad approfondire problemi molto delicati come la morte, il suicidio, la religione e l’esclusione sociale delle persone omosessuali, discriminate essenzialmente per motivi culturali e morali.

Lo spettro delle tematiche affrontate nell’ambito della sessualità dall’autore risulta davvero ampio e la curiosità che desta l’approfondimento scientifico e neurofisiologico di parafilie, zoofilie e altre variazioni sul tema rendono la lettura molto interessante e scorrevole, sicuramente molto più utile per affrontare con i giovani le tematiche della sessualità. Ecco, da questo punto di vista, quello di Bering potrebbe essere un buon testo da adottare per l’educazione sessuale senza veli e pregiudizi all’interno delle scuole…pensiamoci!

Jesse Bering, Le forme del desiderio. Saggi sul sesso e altri tabù, Codice, Torino 2014.

ML (13/07/2025) per Agorasofia

Lascia un commento