Rilanciamo con piacere il video dell’intervista a don Matteo Losapio, parroco e dottore in Filosofia e Teologia, e Michele Lucivero, docente di Filosofia e Storia presso il Liceo “da Vinci” di Bisceglie e animatore del blog Agorà. La filosofia in piazza, nella trasmissione televisiva Culturalmente, curata da Nunzia Saccotelli per l’emittente regionale pugliese Telesveva.
Nell’incontro viene presentato il volume scritto a quattro mani dai due autori Dono e Scelta. Pratiche ed esperienze filosofiche della religione, Cittadella, Assisi 2024.
libro nasce dal confronto tra un credente e un non credente: gli autori non cercano le ragioni per cui credere o non credere, ma dialogano e riflettono sulla vocazione e sul compito della religione, coltivando un approccio interdisciplinare che mette a fuoco il potere trasformativo e rivoluzionario della religione e il suo impatto sul tessuto sociale e sulle questioni politiche del nostro tempo. Un dialogo filosofico situato nel contesto della religione cristiana, sulle possibilità e le risorse che la fede in Cristo può ancora offrire al pensare e al camminare insieme. Credenti e non credenti.

