Bisceglie, presentazione “Dono e Scelta” domenica 31 agosto a Libri nel Borgo Antico

Si rinnova l’appuntamento con Libri nel Borgo Antico per Michele Lucivero e don Matteo Losapio, già presenti in diverse edizioni passate in cui hanno presentato i propri libri, tra cui Dei respinti, Scuola pubblica e società incivile e Identità a confronto. Europa e America tra secolarizzazione e risveglio religioso.

I due autori di Dono e Scelta. Pratiche ed esperienza filosofiche della religione, Cittadella editrice, Assisi 2025, hanno già avuto modo di presentare a Bisceglie il volume in diverse occasioni: mercoledì 11 giugno presso la Chiesa Santa Margherita di Bisceglie con la moderazione di Rosa Siciliano, direttrice di Mosaico di Pace, e poi lunedì 30 giugno un secondo incontro presso l’oratorio parrocchiale di San Pietro con la moderazione di Maria Anna Misuriello, dottoranda di Filosofia presso l’Università degli Sturi di Bari “Aldo Moro”.

Il testo di Michele Lucivero e Matteo Losapio è il risultato di un confronto tra un Credente e un Noncredente con una introduzione filosofico-teologica dell’Archimandrita di Atene, padre Bessarione Cuocci, originario di Bisceglie. Gli autori, forti di una collaborazione già maturata nel tempo, non cercano le ragioni per cui credere o non credere, ma dialogano e riflettono sulla vocazione e sul compito della religione, coltivando un approccio interdisciplinare che mette a fuoco il potere trasformativo e rivoluzionario della religione e il suo impatto sul tessuto sociale e sulle questioni politiche del nostro tempo.

Ciò che viene fuori è un dialogo filosofico situato nel contesto della religione cristiana, che verte sulle possibilità e le risorse che la fede in Cristo può ancora offrire al pensare e al camminare insieme a figure di spicco come Karl Barth, Rudolf Bultmann, Dietrich Bonhoeffer, Lorenzo Milani, Primo Mazzolari, Andrea Gallo, Antonio Bello, Juan Arias, Leonardo Boff, Pavel Florenskij, Sergeij Bulgakov, Michel De Certeau, Ivan Illich. Un cammino inevitabile, da affrontare insieme, Credenti e noncredenti.


Matteo Losapio, presbitero dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, è laureato in Filosofia all’Università di Bari e in Teologia nella Facoltà Teologica Pugliese. Si occupa di filosofia urbana, antropologia, sociologia, arte, architettura e urbanistica. È redattore di Logoi.ph e di Cercasi un fine, socio della Società Filosofica Italiana (Sezione di Bari) e responsabile del progetto di ricerca Makovec – Filosofia Urbana (www.makovec.it). Fra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Dèi respinti. Metafisica degli scarti (Mimesis).

Michele Lucivero si è laureato in Filosofia all’Università di Bari e in Forme e storia dei saperi filosofici all’Università del Salento. Nel 2010 si è diplomato in Scienze religiose all’Istituto “Italo Mancini” di Urbino e nel 2012 ha conseguito il dottorato in Etica e antropologia: storia e fondazione all’Università del Salento. Insegna Filosofia e Storia presso il Liceo “da Vinci” di Bisceglie ed è socio fondatore della Sezione vicentina della Società Filosofica Italiana. È giornalista pubblicista e collabora attivamente con diverse testate. Autore di numerosi contributi in volumi miscellanei, cura il blog Agorà. La Filosofia in Piazza ed è promotore dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università.

Dono e Scelta
Dono e Scelta

Lascia un commento