I nostri stupidi intenti. Oggi, 22 settembre, noi saremo in Piazza

Ci hanno detto di non inseguire stupidi intenti, ma di essere concreti, pragmatici, realisti. 

Noi, gli stupidi intenti, li abbiamo coltivati tutti, provando a volare pur essendo nient’altro che umani.

Eppure, dentro di noi, quando si infrangono, questi stupidi intenti fanno un rumore sordo. Con loro, anche qualcosa del nostro cuore va in frantumi e se non abbiamo spalle larghe e occhi grandi, aperti verso ciò che vogliamo comunque provare ad essere, diventiamo pian piano più grigi, più bassi, più meschini. 

Ma il fatto è che dentro i nostri stupidi intenti c’è tutto ciò per cui concretamente vale la pena alzarsi la mattina, c’è tutto ciò che ci tiene svegli la notte. 

Ci sono la vita, l’amore, la morte, il tempo che passa e quello a venire, l’andare e il tornare, l’attesa, il sesso, la tenerezza, la possibilità, e la necessità di provarci, nonostante tutto… 

C’è quell’animale che è l’uomo, nascosto tra le pieghe di un destino bastardo che sempre si compie…

E tutto questo è reale, è pragmatico perché ha a che fare con il nostro lavoro, quello che alimenta le nostre figlie e nutre di cultura i nostri ragazzi e le nostre ragazze. 

E tutto ciò è passione, pathos che si trasmette di persona in persona e agisce sui corpi, ti fa sudare, ti fa urlare, ti genera scompensi emotivi e fisiologici. 

E tutto questo non può non essere compassione, perché ogni giorno guardiamo negli occhi delle nostre studentesse e dei nostri studenti, il futuro del mondo, e l’idea di non poterlo vedere più perché ci sono bambini e bambine che sono stati spazzati via dalla follia genocida ci stringe il cuore. 

Per questo oggi noi saremo – in tanti o in pochi non importa! – pronti a coltivarli ancora i nostri stupidi intenti di pace e, probabilmente, li vedremo soccombere ancora di fronte al cinismo ipocrita di una classe politica scellerata che ripiomba, una volta di più, l’umanità nel baratro di guerre e genocidi…

AP e ML per Agorasofia

Il 22 settembre è stato indetto uno sciopero generale dai sindacati di base e da numerose associazioni e movimenti dal basso a sostegno del popolo palestinese, massacrato da un genocidio perpetrato dallo Stato sionista d’Israele, e della missione della Global Sumud Flotilla, che proverà a rompere la gabbia dell’embargo costruita da Israele volta a impedire il rifornimento dei generi di prima necessità alla inerme popolazione di Gaza...continua a leggere su www.osservatorionomilscuola.com

Un pensiero riguardo “I nostri stupidi intenti. Oggi, 22 settembre, noi saremo in Piazza

  1. […] *Dopo il blocco della Global Sumud Flotilla da parte di Israele (qui il racconto del podcast Verso Gaza),  per la giornata del 3 ottobre è stata indetta una mobilitazione nazionale. Nonostante i tentativi di delegittimare una sacrosanta protesta, le piazze di tutta Italia tornano a riempirsi a pochi giorni di distanza dallo sciopero generale del 22 settembre. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento