29 ottobre 2025 ore 09.30-13.30
APERTO A TUTTA LA CITTADINANZA
ROMA Sala Polo Civico Esquilino Via Galilei, 57( 100 m da fermata Manzoni Metro A). Anche da REMOTO: Su piattaforma ZOOM ID 899 9876 6673
Quale futuro per il lavoro, dopo anni di politiche inadeguate che gli hanno sottratto dignità e la forza propulsiva di ascensore sociale. La scuola e la società devono interrogarsi sulla deriva neoliberista che pervade tutti gli aspetti della nostra vita, che non ha più al centro la persona ma il profitto.
Verrà trattato in un quadro completo sia il diritto del lavoro sia il diritto sindacale, a partire dai fenomeni di precarizzazione e agli attacchi ai diritti dei lavoratori.
Nell’ambito dell’istruzione verrà analizzata la nuova “funzione docente” nella scuola e le sue ricadute sull’efficacia del lavoro degli insegnanti.
Tratteremo e analizzeremo il rapporto esistente fra il lavoro e il welfare e le conseguenze negative delle politiche governative di riarmo.
ore 9.00 registrazione dei partecipanti che richiedono l’attestato
Interventi di:
Piergiovanni ALLEVA, giuslavorista, Prof. Ordinario Università di Bologna
Anna ANGELUCCI, Pres. Ass. naz. Per la Scuola della Repubblica odv
Fabrizio AROLDI, Sindacato USB
Antonio DE LELLIS, Economista e Coordinatore nazionale Pax Christi
Modera Cosimo Forleo.
Seguirà confronto e dibattito coi partecipanti
Il convegno, aperto comunque a tutta la cittadinanza, rientra nell’ambito della Formazione docente; tutto il personale scolastico è esonerato per tutta la giornata dal servizio, ai sensi del CCNL vigente. Il personale a tempo indeterminato, potrà ricevere subito l’attestato se iscritti su Piattaforma SOFIA: Codice 100810, tutti gli altri possono prenotarsi inviando un messaggio al n. 347 9421408.
Organizzato da:
Associazione Nazionale “Per la Scuola della Repubblica”-OdV
Ente accreditato alla formazione Elenco MIUR 23.11.2016
Roma C.so Duca di Genova, 160 – scuola.rep@pec.it 3479421408
