L’assessorato alla Pace del Comune di Vicenza, in collaborazione con il Forum per la Pace, organizza per venerdì 12 e sabato 13 dicembre una serie di iniziative dedicate alla Giornata mondiale dei diritti umani.
Il programma di venerdì 12 dicembre prevede, nel corso della mattina al Liceo Quadri, l’incontro, organizzato in collaborazione con BILL – Biblioteca della Legalità, tra gli studenti e le studentesse e don Nandino Capovilla, parroco di Marghera, e Betta Tusset, autori del volume “Sotto il cielo di Gaza”.
Nel pomeriggio, alla Casa per la Pace è prevista una serie di iniziative aperte alla cittadinanza e ad ingresso libero.
Si inizierà alle 16.30 con la “Caccia al tesoro dei diritti umani”: gli studenti e le studentesse del Liceo Paolo Lioy proporranno un laboratorio alla scoperta della Dichiarazione Universale dei diritti umani.
Alle 17.30 si terrà l’incontro con Claudio Bertorelli, paesaggista del Parco della Pace, per la presentazione dell’opera collettiva “Don’t turn a blind eye” che verrà realizzata in primavera, in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili, nella pista di atterraggio del Parco.
Alle 18.30 verranno presentati foto e video del recente viaggio in Cisgiordania svolto dagli amministratori di Vicenza, Verona, Padova, Camponogara, Santorso, Cesena e Zugliano insieme ai volontari di Operazione Colomba.
La giornata si concluderà alle 20.30 con il dibattito “Pace diritto umano” con i professori Marco Mascia e Pietro De Perini del Centro di Ateneo per i Diritti Umani di Padova e Simonetta Gola di Emergency. La serata sarà accompagnata dalla musica dei “Conservatori di Pace”, ensemble giovanile del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza nato per trasmettere un messaggio sociale attraverso il jazz.
Sabato 13 dicembre, alle 10.30 alla Casa per la Pace, l’attore Diego Dalla Via guiderà un confronto tra scuole e reti di pace con l’obiettivo di sviluppare la prospettiva di una futura “scuola di pace” a Vicenza.
fonte: Comune di Vicenza
