Barbarano (VI), Giovedì 29 gennaio 2026, ore 20.45
“Iran in rivolta. Cause e scenari”
Proteste, repressioni, arresti, torture, esecuzioni. La situazione in Iran è già oltre il dramma. Oltre l’orrore. Se per le autorità di Teheran il conteggio ufficiale si ferma a poco più di 3000 vittime, il Times riporta che, in realtà, in soli due giorni, l’8 e il 9 di gennaio, sarebbero state uccise 30.304 persone.
Per provare a capire meglio ciò che sta accadendo segnaliamo un’iniziativa interessante.
29 gennaio 2026: Farian Sabahi – giornalista e prof.ssa associata in Storia Contemporanea all’Università dell’Insubria – terrà una conferenza presso il Teatro Berico di Barbarano (VI) dal titolo: Iran in rivolta. Cause e scenari.
Farian Sabahi (1967) è professoressa associata in Storia contemporanea presso l’Università dell’Insubria e delegata per gli Affari istituzionali e diplomatici presso il DISUIT (Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio). Specializzata sull’Iran e sullo Yemen, è membro della Sissco (Società italiana per lo studio della storia contemporanea), della Sis (Società italiana delle storiche) e dell’Aiso (Associazione italiana storia orale).

