Chi siamo

Fondatori

Laureati in Filosofia e abilitati all’insegnamento della Filosofia e della Storia, i fondatori del blog hanno lavorato per circa un decennio come docenti precari tra la Sicilia, il Veneto (dove si sono conosciuti) e la Puglia. Ottenuta la Specializzazione sulle attività di sostegno presso l’Università di Padova, dal 2015 sono diventati insegnanti “a tempo indeterminato” nella scuola pubblica, quella “Buona”. Da allora hanno preso talmente sul serio questa qualifica che alla scuola hanno dedicato libri, saggi, articoli e interventi, convinti che la difesa della scuola pubblica, laica e inclusiva sia un orizzonte cui guardare sempre.

Della Filosofia entrambi fanno un uso disinvolto, prendendo in prestito le argomentazioni dei filosofi per provare prima a capire poi a spiegare cosa sta succedendo in questi pochi metri quadri che abitano con così tanta fatica quotidiana. Ostinati nel tenersi lontani dal fatalismo, pensano, perché lo hanno vissuto in prima persona, che possa bastare la lettura di qualche pagina “scritta bene” per cambiare, in meglio, il modo di pensare e di agire delle persone, compreso quello delle loro alunne e dei loro alunni, che qui potranno trovare uno spazio libero per esprimere i propri pensieri…

Il blog che state leggendo nasce da questa illusione.

AP è Andrea Petracca

Insegna Filosofia e Storia. Studiando lavora… lavorando studia…

ML è Michele Lucivero

Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Statale “Leonardo Da Vinci” di Bisceglie (BT)… al momento!


Collaboratori

GR è Giovanni Rustico

Dopo essersi diplomato presso il Liceo Scientifico “Da Vinci” di Bisceglie è in attesa di cominciare le lezioni presso una Facoltà di Filosofia…quale? Ebbene, il nostro Giovanni studia Filosofia presso l’Università di Pisa, ma sempre a Pisa frequenta le lezioni del corso di Filosofia presso la Scuola Normale Superiore!

LP è Lorenzo Perrona

Lorenzo Perrona è critico letterario e insegna nelle scuole. È nato a Genova e vive a Vendicari, in Sicilia. Ha partecipato alla creazione di progetti come il festival di cultura cinematografica Sguardi australiani (Genova-Camogli, 2002-2006). Ha pubblicato saggi di critica postcoloniale con Jaca Book, Rodopi, Monash University e-Press. Per Le Lettere ha curato e tradotto nel 2003 un romanzo australiano, Gatto selvaggio cade di Mudrooroo. Collabora alle pagine culturali del “Corriere del Ticino” e de “La Sicilia”.


FT è Francesco Torre

Docente di Filosofia e Storia, lavora in centro.