Verso il trionfo dell’ignoranza

F. Coniglione recensisce La congiura degli ignoranti. Note sulla distruzione della cultura, Valore Italiano Editore, 2024. Nel testo di D. Miccione, spiega Coniglione, «Le denunzie che hanno portato all’impoverimento culturale della scuola italiana (…) sono presentate come una sorta di ascesa graduale verso l’ignoranza che segue il giovane a partire delle prime frequentazioni delle aule scolastiche».
Per leggere l’articolo di F. Coniglione clicca qui: volerelaluna.it
Il mito della competizione

Quando l’istruzione è merito. I rischi per la scuola pubblica nella postdemocrazia
Non vorremmo perderci in troppi giri di parole: la meritocrazia e la scuola del merito sono semplicemente costrutti contrari ad ogni prospettiva di organizzazione sociale votata a realizzare una base minima, socialmente e politicamente condivisa, di giustizia sociale.
Essi esprimono in maniera plateale il fondamento aristocratico e oligarchico della nostra liberaldemocrazia, che ha ritenuto necessaria l’aggiunta del sostantivo “merito” per completare la missione di quello che un tempo fu il Ministero della Pubblica Istruzione.
Per leggere l’articolo completo di M. Lucivero e A. Petracca clicca qui: mosaicodipace.it
Scuola, l’ultimo granaio di senso

«L’ultimo granaio di senso: il magazzino stipato di futuro. L’ultimo desiderio possibile: il tensore d’inerzia del futuro. L’ultima risposta attesa: la cavea gremita nel procinto di una parola che predica il futuro. Per questo, indebitamente, anche chi nel mondo proclama l’inattendibilità del senso, l’impossibilità del senso, la fine del senso, dalla scuola continua pretendere sotto la pretesa del futuro la produzione del senso.».
Per leggere l’articolo di R. Contu clicca qui: Romasette.it
Lucivero: pessima campagna pubblicitaria di giochi preziosi

«Potrebbe sembrare anche una innocua operazione commerciale, ma ciò che la rende raccapricciante ai nostri occhi è l’uso delle parole adottate per il lancio di articoli che dovrebbero essere indossati dai ragazzi e dalle ragazze per andare a scuola a studiare: “Tutti sull’attenti!” o, peggio: “L’esclusiva collezione zaini Esercito per sentirsi sempre in missione!”»…
Per leggere l’articolo di M. Lucivero clicca qui: osservatorionomilscuola.com
Schedatura di stato Invalsi: e adesso?

«La schedatura INVALSI non è solo allarmante perché assegna un’etichetta individuale in funzione di una valutazione algoritmica non controllabile. È ancora più allarmante perché, nei fatti, si risolve in una classificazione dei poveri, etichettati in massa come “fragili” o “potenzialmente disagiati” e suddivisi nelle caste di livello “due”, “uno” o “zero”. In quale altra democrazia liberale, o in quale altro paese, si è realizzata una schedatura di massa di queste dimensioni?»
Per leggere l’articolo completo clicca qui: Roars.it
Studiare in Italia? Cronaca di una morte annunciata

Matteo Saudino, Francesco Prandel, Gian Antonio Stella, Roars, Angelo Vitolo, Paola Lattaro, Giuseppe Bagni, Fabrizio Marchi, Alessandro Giarrettino, Michele Lucivero, Andrea Petracca evidenziano alcuni gravissimi problemi della scuola e dell’università.
Per leggere l’articolo completo clicca qui: La Bottega del Barbieri
