Invitiamo a partecipare al Convegno organizzato dall’Osservatorio contro la militarizzazione elle scuole e delle università per il 30 ottobre 2024 in modalità online.
L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università lancia un appello a docenti, genitori, studenti e studentesse per azioni di diserzione alla legge sul 4 novembre, a disertare tutti gli eventi o cerimonie ufficiali organizzati dalle FFAA e dalle FFOO nelle istituzioni scolastiche attraverso, se necessario, la dichiarazione di indisponibilità che abbiamo pubblicato sul sito.
In secondo luogo, invitiamo i/le docenti a ragionare con le loro classi su quanto accaduto nella Grande Guerra, che non è stata solo un orrendo massacro, ma anche il contesto di maturazione del fascismo.
Per questo abbiamo organizzato una Giornata di studio, un Convegno di formazione e aggiornamento con esonero per il personale scolastico con annessa Conferenza Stampa online il 30 ottobre 2024 per discutere di questa deriva pericolosa per la nostra società.
Ci auguriamo che questa giornata sia una tappa sulla strada di una più grande opposizione popolare e internazionale alle guerre, che è necessario e urgente costruire se non vogliamo che siano distrutte le nostre vite, quelle dei nostri studenti e figli e la terra in cui abitiamo.
Programma Convegno
4 novembre. Fuori la guerra dalla scuola e dalla storia
8.15 Ingresso dei partecipanti
8.30 – 10.00
Introduzione e coordinamento
Ludovico Chianese, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università
1914- 1918: il 4 novembre non è una festa
Alessandra Kersevan, saggista ed editrice
La prima guerra mondiale: un’orrenda carneficina
Don Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia
10.15 – 12.00
La scuola erotica contro l’antropologia della guerra
Laura Marchetti, docente di Antropologia e di Pedagogia interculturale, Università di Reggio Calabria
Militarizzazione totale
Charlie Barnao, docente ordinario di sociologia, Università “Magna Graecia” di Catanzaro
Scuola e università vanno alla guerra
Antonio Mazzeo, docente e giornalista
12.00 – 13.30
Dibattito e interventi dei partecipanti
Convegno nazionale gratuito rientra nell’ambito della Formazione docente; esonero dal servizio per tutto il personale Docente e Ata (art. 36 del CCNL 2024).
Modalità di iscrizione: tramite piattaforma SOFIA, codice 96295 o inviando una mail a cesp.tuscia@gmail.com, prenotazioni fino ad esaurimento posti.
Per partecipare premi qui sotto il link

