𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝗹𝗼𝘀𝗼𝗳𝗶𝗮 “𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗧𝗮𝘁𝗮𝘀𝗰𝗶𝗼𝗿𝗲” 𝗜𝗜𝗜 𝗘𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟲 (SFI Francavilla al Mare)

L’associazione Filosofia al Mare, la sezione di Francavilla al Mare della Società Filosofica Italiana e il Comune di Francavilla al Mare (Chieti, Abruzzo), in collaborazione con la casa editrice Orthotes, promuovono la III edizione del Premio nazionale di filosofia “Carlo Tatasciore”, per tesi di dottorato nell’ambito della filosofia moderna e contemporanea, di cui si allega il bando.

Scomparso il 29 novembre 2021, il professor Carlo Tatasciore è stato uno studioso rigoroso, oltre che docente liceale di storia e filosofia. È stato a lungo membro del Consiglio direttivo della Società Filosofica Italiana, nonché vicepresidente nazionale della stessa società e presidente della sezione di Francavilla al Mare. Dopo aver svolto diversi ruoli istituzionali nell’amministrazione del Comune di Francavilla al Mare, dal 2017 alla sua scomparsa è stato presidente della Fondazione Michetti. Si è occupato a lungo del pensiero di Schelling, del quale ha tradotto numerosi scritti, di Fichte e di Heidegger. Suoi anche volumi sul nichilismo, su filosofia e cinema, su filosofia e musica.

L’esperienza di studio e insegnamento si è unita in lui a quella della responsabilità progettuale e organizzativa di un’ampia serie di manifestazioni culturali, culminate nel ciclo estivo “Lampi d’Agosto. Cinema e filosofia” e nel festival “Filosofia al mare”, insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica. Si tratta di appuntamenti longevi, capaci di coinvolgere relatrici e relatori di prestigio nazionale e internazionale, apprezzati da un pubblico sempre più numeroso e qualificato.

L’istituzione del Premio nazionale di filosofia “Carlo Tatasciore”, destinato a giovani ricercatori che lavorano su tematiche affini ai suoi interessi scientifici, è un modo affettuoso ma insieme concreto di serbare la memoria del docente e dello studioso, favorendo il dibattito delle idee e incentivando i valori fondanti del percorso umano e civile dello stesso Carlo Tatasciore: curiosità intellettuale, disposizione al dialogo, libertà di pensiero.

Le ricerche presentate saranno valutate da una Commissione scientifica composta dai filosofi Umberto Curi, Roberto Esposito e Francesca Rigotti, oltre che da Maria Pia Falcone (presidente di Filosofia al Mare e della sezione di Francavilla al Mare della Società Filosofica Italiana) e Diego Giordano (direttore della casa editrice Orthotes).

Il Premio nazionale di filosofia “Carlo Tatasciore” sarà conferito alla ricerca vincitrice in occasione della XVII edizione del festival Filosofia al Mare, a Francavilla al Mare, nell’estate 2026.

Le candidature dovranno pervenire 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟰:𝟬𝟬 𝗱𝗲𝗹 𝟯𝟭 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲 secondo le modalità indicate nel bando, che si trasmette in allegato. Per tutte le info clicca qui.

Lascia un commento